Quanto costa il CamperCheck
La domotica low cost per il camper
SmartCamper è il sito che nasce per aiutarvi ad installare la domotica nel vostro camper.
SmartCamper significa camper intelligente. Il primo passo per rendere Smart il vostro camper è installare il CamperCheck, in futuro vi spiegheremo come aggiungere facilmente altri dispositivi intelligenti.
Ti starai allora chiedendo quanto costa il CamperCheck?
Indice degli argomenti
Il CamperCheck è un prodotto?
Il CamperCheck, al momento, non è un prodotto ma è un progetto Free.
Esso è messo a disposizione sotto Licenza per Documentazione Libera GNU, Versione 1.3 o ogni versione successiva pubblicata dalla Free Software Foundation; con nessuna Sezione Non Modificabili, con nessun Testo Copertina, e con nessun Testo Retro Copertina. La licenza è consultabile online al seguente indirizzo: Licenza
Cosa significa che il CamperCheck è sotto licenza GNU?
Tutte le informazioni necessarie per realizzare e montare il CamperCheck sono disponibili gratuitamente online.
Di conseguenza il CamperCheck può essere realizzato per uso personale ma non può essere reso un prodotto rivendibile a terzi.
E possibile apportare miglioramenti al CamperCheck, ma in questo caso, a sua volta, le informazioni riguardo i miglioramenti devono essere rese pubbliche, inserendo come riferimento il progetto padre CamperCheck e andrà comunicato a SmartCamper.
Questa è la stessa filosofia utilizzata dall’ormai famosissimo progetto elettronico Arduino.
Perché nasce il CamperCheck?
Il CamperCheck nasce con un preciso obiettivo: permettere a tutti di utilizzare la domotica nel proprio camper, utilizzando una elettronica di facile accesso.
Abbiamo infatti reso molto semplice l’installazione e la configurazione, in modo da diffondere facilmente la domotica al grande pubblico.
Questo è un progetto aperto e libero che permette di poter accedere al firmware, all’hardware e a tutto quello che ruota attorno ad esso, in modo da poter imparare e poi condividere con la comunità ciò che si è appreso.
Proprio per questo motivo, il cuore del CamperCheck è uno Shelly UNI che può essere riprogrammato a piacimento dall’utilizzatore, anche con firmware non della stessa casa produttrice.
E’ facile quindi intuire che partendo da questa filosofia, il CamperCheck, nasce sotto licenza “Creative Commons”.
Come posso montare il CamperCheck?
L’ingegner. Ferraro ha messo a disposizione, di chi vuole autocostruirsi il CamperCheck, una lista dei componenti necessari. Acquistando liberamente questi componenti è possibile assemblare il CamperCheck; per montarlo è disponibile un supporto tramite il gruppo Facebook , tramite materiale video illustrativo su YouTube e manuali di istruzioni.
Dove posso acquistare il materiale per montarlo?
Probabilmente chi non frequenta il settore dell’elettronica potrebbe avere qualche difficoltà a reperire tutti i componenti.
In questo sito non forniamo link di siti internet dove acquistare materiale o nomi di negozi, in quanto non vogliamo influenzare i canali di acquisto.
In ogni caso l’obiettivo di SmartCamper è quello di aiutarvi, quindi ci mettiamo a disposizione di chi ha bisogno rispondendo all’indirizzo info@smartcamper.it e, nel limite del possibile, a chi è interessato forniremo dei kit del materiale necessario.
Non ho l’attrezzatura per montarlo, come posso fare?
Il CamperCheck è destinato ai camperisti più tecnologici, ma non per questo tutti hanno a disposizione l’attrezzatura per poter montare un CamperCheck.
Ci siamo messi nei panni di questi camperisti che vorrebbero averlo e non hanno la possibilità di assemblarlo, quindi siamo a disposizione per montare noi qualche pezzo.
Vorremo però sottolineare che non siamo un negozio o una attività, ma questo è solo un hobby che è stato reso pubblico per aiutare chi vuole avvicinarsi al mondo della domotica in camper.
Quanto costa il CamperCheck?
Lo Shelly UNI è un oggetto OEM, affiancandogli dell’elettronica e inserendolo in un opportuno contenitore permette di implementare tutte le funzioni descritte su questo sito.
Il costo del prodotto finito è di 96€.
Dove posso acquistare il CamperCheck?
La risposta è che potete acquistare il materiale dove preferite e assemblarlo da soli, ma se volete un CamperCheck montato, funzionante, collaudato, programmato, preimpostato e pronto ad essere installato nel vostro camper scriveteci all’indirizzo info@smartcamper.it
Il CamperCheck va programmato?
No, il CamperCheck è già programmato, quindi a meno che non si desideriate personalizzare il firmware con uno diverso da quello caricato in fabbrica, è già utilizzabile senza ulteriori modifiche e/o interventi.
Esiste però la possibilità di personalizzare le sue funzionalità con una “semplice programmazione” che andrà effettuata tramite l’intuitiva app disponibile gratuitamente.
Come posso avere l’avviso di batteria scarica?
L’App gratuita da installare sullo smartphone permette di programmare le scene desiderate in maniera semplice e intuitiva. Inoltre è disponibile su questo sito e su YouTube la guida che vi aiuterà a impostare gli avvisi spiegando il procedimento passo passo.
Perché il camperCheck è un antifurto?
Utilizzando uno degli ingressi del CamperCheck per sapere quando si accende la luce di cortesia del nostro camper, sarà possibile ricevere una notifica di allarme immediata quando verrà aperto uno sportello.
In questo modo saremo avvisati del pericolo istantaneamente, potendo intervenire di conseguenza.
Non ultimo, se si desidera sapere se scatta l’antifurto già montato sul nostro veicolo, potrà essere fatto leggendo il segnale di “enable” della sirena.
Non trovo la mia domanda, dove posso farla?
Scrivici all’indirizzo info@smartcamper.it e ti risponderemo, oltre ad aggiungere la tua domanda in questo elenco per lasciarla a chi verrà dopo di te.
Oppure se preferisci, puoi interagire con gli utenti del gruppo Facebook che sicuramente saranno felici di aiutarti, unisciti a noi iscrivendoti anche tu al gruppo e porta il tuo contributo.
Fantastico