Evitiamo il congelamento delle acque grigie
progetto per il controllo e comando automatico e/o da remoto delle acque grigie
Per chi ancora non conosce lo SHELLY UNI faccio rimando al seguente articolo.
E ora passiamo a una nuova applicazione, una delle tante che si possono realizzare con questo fantastico oggetto. L’unico limite? La fantasia…
Andando verso l’inverno si può presentare il problema del congelamento delle acque grigie, per evitarlo è possibile adottare una soluzione molto semplice ed innovativa che ci avvisa con una notifica sullo smartphone del pericolo e con una semplice programmazione sull’App Shelly si possono attivare le soluzioni per evitare il peggio.
In realtà l’utilizzo non è solo invernale, ma si rivela utile tutto l’anno, tutte le volte che si devono scaricare le acque grigie basterà premere comando dallo smartphone.
Se siete già dotati del CamperCheck avete già installata l’app Shelly, questa nuova funzione si integra perfettamente rendendo ancora più Smart il nostro Camper.
In pratica la soluzione prevede varie possibilità che elenchiamo di seguito.
Indice degli argomenti
Prima soluzione
Installazione di un cavo riscaldante o di un tappetino riscaldante nel serbatoio delle acque grigie e di CamperCheck dotato di sonda di temperatura. La sonda posta all’interno del serbatoio monitora la temperatura delle acque. Al raggiungimento di una soglia (variabile a piacere) di 4° C lo Shelly invierà un Alert per avvisare il raggiungimento del punto critico. Al disotto della temperatura critica impostata di 4°C (ma si può variare a piacimento) si potrà automatizzare l’accensione del cavo riscaldante e lo spegnimento dello stesso al raggiungimento di una temperatura desiderata es. 8°C, per contenere i consumi.Seconda soluzione
Prevede l’installazione di un’automazione per l’apertura della saracinesca.
L’automazione consiste nell’installare un attuatore lineare a 12v con una corsa di 50mm direttamente sulla valvola di scarico della acque grigie.
Il CamperCheck ricevendo l’impulso tramite l’App è in grado di comandare l’apertura e la chiusura della saracinesca senza dover scendere dal mezzo, non c’è necessità di portare cablaggi in cabina e non serve avere altri comandi remoti.
Si fa tutto con il proprio Smartphone !
Considerazioni
Di automazioni se ne possono fare molte ma perché siano efficienti è importante, a mio avviso, avere una unica piattaforma di comando e/o controllo.
Pensate a quanti telecomandi avete sul divano….
Come potrebbe presentarsi nell’App Shelly
Nel primo riquadro abbiamo il comando di apertura e chiusura della saracinesca;
Nel secondo abbiamo il monitoraggio della temperatura delle acque;
Nel terzo l’automazione di accensione/spegnimento del riscaldatore.
Autore
L’idea è del Sig. Piero Masetti, che dopo aver partecipato al gruppo Facebook, ha avuto questa idea avvicinandoci all’inverno.
Partecipate al gruppo e se avete idee di nuove applicazioni mandatele a info@smartcamper.it e saranno pubblicate.