Usate il camper con diligenza
Consigli utili per usare il camper
Cerchiamo di dare semplici consigli per viaggiare in sicurezza e usare il camper con civiltà ed attenzione verso la natura ed il prossimo!
Indice degli argomenti
Sicurezza, Antifurti E Viaggiare Sicuri
Come per tutti i veicoli, il tema sicurezza rappresenta un elemento importante per ridurre al minimo problemi durante il viaggio e durante le soste. Tutto il mondo è paese e non si può affermare che esistano paesi più o meno sicuri, tutto dipende dalla casualità, dal momento e…dalla fortuna! Fortunatamente esistono molti strumenti per ridurre i rischi al minimo ma molto dipende dalle attenzioni che si riservano per i propri beni. Ad esempio, se si lasciano le biciclette non legate ed esse vengono rubate, non sarà stata colpa solo del ladro!furti ecc.
Distinguiamo le aree di sicurezza in notte, viaggio, soste
Durante la notte è sempre molto importante chiudere bene tutte le porte. Le due porte anteriori sono facilmente apribili dall’esterno anche se chiuse, quindi si suggerisce l’uso degli appositi fermaporta da interno prodotti da Fiamma, o in alternativa esistono diversi metodi, tutti tesi ad evitare l’apertura delle porte dall’esterno. Anche una corda legata tra le due porte è molto efficiente. L’importante è bloccarne l’apertura. Su alcune meccaniche si può far passare la cintura di sicurezza tirandola per bloccarla, attraverso la maniglia. Insomma si è capito, l’importante è fare in modo che non si possano aprire le proste anteriori. Quella della cabina paradossalmente è più sicura, ma anche in questo caso se fosse possibile aggiungere un bloccaporta (magari, uno esterno ed uno interno) sarebbe perfetto.
In viaggio i criteri di sicurezza sono gli stessi di un’autovettura: sia viaggia sempre allacciati con le cinture di sicurezza (soprattutto chi viaggia nella cellula), non si poggiano i piedi sul cruscotto se è presente un airbag, se ci si deve spostare si avvisa il conducente per ridurre velocità e pericoli, ecc. Ricordiamoci che i veicoli ricreazionali sono costruiti con materiali molto leggeri e quindi, fragili. Non abbiamo quasi nulla tra noi e il “fuori” e l’unico modo di proteggersi è seguire le indicazioni del codice della strada limitando la velocità, usando sempre le cinture, guidando con prudenza. Correre a 130 Km orari può essere una bella prova virile, ma se non è strettamente ed assolutamente necessario, non si deve fare con un Camper anche perché si è in viaggio di piacere, non si deve correre ad un appuntamento di lavoro.
Le soste, magari per visitare un paese, sono il momento più delicato e pericoloso. E’ ovvio suggerire l’installazione di un buon antifurto, magari con avvisatore SMS. Ma è altrettanto ovvio evitare di far vedere l’interno del mezzo, dove magari si scorgono TV, autoradio, navigatori. Bisogna quindi evitare al minimo di permettere la visione dell’interno e dove non è possibile, è necessario togliere oggetti “pericolosi” come navigatori e accessori. E naturalmente, portare con sé denaro, chiavi e oggetti che riteniamo essere importanti. Il furto è un evento non evitabile al 100% e questo può accadere purtroppo in ogni luogo, anche in casa nostra.
Associazioni, si o no?
Ok, ci siamo comprati il camper. E ora? se siamo autonomi da questo punto di vista, siamo organizzati ed organizzatori, sicuramente non avremo problemi a pianificare viaggi e partire. Ma molti non lo sono e preferiscono scegliere di partecipare ad una o più associazioni che organizzano eventi, viaggi e carovane in giro per il Mondo.
Non sempre l’essere umano si concilia con altri, anche se accomunati dalla stessa passione. Anzi, spesso questi sono temi di discordia, elementi capaci di rovinare amicizie trentennali. Per questo , non tutti siamo adatti a viaggiare insieme e nessuno deve discutere su questo.
Per tutti gli altri, però l’associazione rappresenta un ottimo punto di partenza, e non solo.
Se ci si trova bene, se le amicizie incontrate sono piacevoli, ci si ritroverà a fare viaggi di migliaia di kilometri con estremo piacere e soddisfazione, avendo anche l’aspetto sicurezza amplificato perché ovviamente viaggiare da soli ci espone a qualche piccola problematica evitabile invece se si è in più equipaggi (rotture, malanni, guasti ecc)
Ci permettiamo di proporre un piccolo elenco di associazioni di camperisti, ma suggeriamo di cercare nella propria città, sicuramente ne troverete a bizzeffe 🙂
www.assocampi.it (Roma)
www.camperclubitalia.it (Bologna)
www.camperclubitaliano.it (Bologna)
www.camperisti-italiani.com (Gruppo Facebook)
Il Parcheggio
Il VR o Camper è considerato come una normale autovettura. E’ possibile quindi parcheggiare ovunque a meno che non esistano divieti specifici ed autorizzati dalla normativa vigente. Il parcheggio non prevedere però ASSOLUTAMENTE l’apertura di finestre, oblò, piedini o tende, né gradini o peggio, fuoriuscita di liquidi. Insomma, un parcheggio non è un campeggio e quindi non è possibile sostare vivendo all’interno come se si fosse in un campeggio.
Ovviamente non può essere consigliabile vivere il VR in queste condizioni, quindi consigliamo sempre di fermarsi in aree dedicate, che siamo punti sosta, Aree Attrezzate o Camper Service. E’ possibile anche la cosiddetta “Libera”, cioè parcheggiare nella natura ovunque non sia espressamente vietato. Ovviamente, dovremo fare molta attenzione a non dare fastidio, non accendere fuochi ecc.
Esistono oramai molte APP per IOS e Android utilissime per trovare Aree Attrezzate e Punti Sosta dedicati ai Camper: ne citiamo alcune: AriAPP, CamperOnline, CaraMaps, e Park4night, utilissima anche all’estero.
Insomma ricordiamoci che il VR è nato per avere libertà di movimento e visitare posti senza le limitazioni imposte da alberghi. Ma se diamo fastidio al prossimo facciamo decadere lo spirito che ha permesso l’espansione di questa modalità di vacanza, rischiando di comprometterne persino l’esistenza a causa di Leggi promulgate per limitare i danni che purtroppo qualche campeggiatore poco attento provoca.
Scarico Carico Acqua
Il VR ha bisogno di caricare e scaricare i liquidi necessari alla vita al suo interno. Abbiamo quindi bisogno di:
- Fontana di acqua per riempire i serbatoi;
- Scarico acque grigie
- Scarico acque nere
Le acque grigie e nere in alcuni casi possono essere scaricate nel medesimo posto, leggere però le istruzioni del Camper Service o Campeggio dove ci troviamo.
In generale i VR oggi sono dotati per il WC della cosiddetta CASSETTA, cioè un contenitore che si estrae facilmente dal suo vano e con le dovute accortezze si può scaricare in un WC dedicato o in un pozzetto per acque nere.
Come svuotare la cassetta del WC
La Cassetta si svuota con guanti, estraendola senza capovolgerla, mantenendola anche verticale ma senza girarla.
Una volta arrivati al punto di scarico si posa per terra orizzontalmente (come era nel suo vano) si gira il tubo di uscita, si svita il suo tappo giallo e si prende con due mani ai suoi manici, facendola inclinare al punto di far uscire tutto il suo contenuto. Se presente un tubo dell’acqua nelle vicinanze, APPURATE PRIMA CHE SIA PER LA PULIZIA DEL WC E NON PER ALTRO, e poi sciacquate la cassetta.
Ora potete rimettere il tappo giallo, riposizionare il tuo di uscita e portarla al VR, reinserendola nel suo vano.
I camper più anzianotti possono essere dotati di WC NAUTICO, per svuotarlo si procede come per il serbatoio di ACQUE GRIGIE presente in tutti i VR: si porta il mezzo sopra il pozzetto di scarico facendo attenzione che il tuo di scarico sia esattamente sopra il pozzetto, e si apre lentamente la valvola a gigliottina: una volta scaricato RICORDARSI DI RICHIUDERLA e MAI CAMMINARE CON LA VALVOLA APERTA.
Usare sempre guanti in lattice o neoprene.
Dotazione minima di bordo
Tecnica
- Tubo di gomma antialga per carico acqua;
- Cavo 220V a norma
- Borsa/valigetta con attrezzi, nastri e colle
- Rotolo di filo di ferro, sempre utile
- Estintori, un paio
- Cunei per livellare il mezzo
- Tanica acqua 5 Lt sempre utile
- cavi avviamento 12V emergenza
Per i più ansiosi
- Cassetta WC di scorta
- Tanica 5Lt per carburante
Igiene
- Amuchina (un tappo nel serbatoio acqua prima di caricarlo)
- Liquido WC (Acqua Kem o similari)
- Guanti in lattice
- Spazzolini e dentrifici
- Carta igienica per WC Chimici (NON USATE LA CARTA NORMALE)
- Kit emergenza (disinfettante, garze ecc)
- Medicine
Cucina
- Set popote (pentole per camper e roulotte)
- Posate
- Tagliere
- Scolapasta
- Bistecchiera
- Piatti plastica o meglio in melamina
- Bicchieri plastica
- Olio e aceto in bottiglie piccole, posizionate in modo che non urtino
- Rotolone carta e tovaglioli
- Scatolame vario
Come posizionare le vettovaglie
cercare di posizionare i prodotti considerando gli scuotimenti dovuti al viaggio: posizionare se possibile i contenitori in vetro e pesanti all’interno dei gavoni in basso.
Sale, zucchero e pepe ecc, in contenitori ermetici, chiusi (rischio formiche)
Posizionare lo scatolame accatastandoli verso il fronte del mobiletto, in modo che una frenata non li faccia camminare dentro il mobile
Dormire
Dipende dalla composizione del VR, in ogni caso il sacco letto rappresenta la migliore e più pratica soluzione. In alternativa, lenzuolo con angoli elastici e copertine.
Cibo da portare
Non è necessario portarsi il cibo come se andassimo in guerra: molto spesso ci si trova a mangiare una pizza saltando il pasto in camper. Ovviamente però dipende dalle esigenze familiari.
Evitare cibo che si possa deteriorare rapidamente: il frigorifero non sempre funziona come ce lo aspettiamo e nelle giornate molto calde potrebbe non essere sufficiente per conservare al meglio i prodotti.
Stesso discorso per il congelatore, prima di portare tanta roba con se verificarne l’effettivo funzionamento.
Da prediligere pasta, riso, cibi in scatola o comunque secchi. Frutta e verdura si possono posizionare in cassette poste nei gavoni in basso, più freschi.
Consumi carburante
Il VR è un veicolo pesante, che consuma. Mediamente con un litro di nafta si percorrono dai 7 ai 10 km.
Considerate quindi che per ogni 100 Km dovrete prevedere circa 10/13 litri di carburante: in termini pratici ogni 1000 km percorsi costano (con il gasolio a 1,50) circa 200 euro.
E’ sempre consigliabile mantenere una guida moderata sia per la sicurezza che per i consumi. Sino a 100Km orai il VR vi consumerà molto meno che superando questa media, vene accorgerete presto.
Il Baracchino
Il CB o Baracchino oggi è stato superato dagli smartphone e in alcuni casi dalle piccole ricetrasmittenti PMR. Però in molti casi, soprattutto quando si esce “in carovana”, il CB rimane il metodo migliore per tenersi in contatto con immediatezza e praticità. Il consiglio che diamo è che se uscite in solitaria, il CB è assolutamente inutile, al contrario, se uscite in gruppo, scoprirete che avere la possibilità di scambiare 4 chiacchiere specialmente durante i lunghi viaggi, è davvero utile.
L’uso del “baracchino” richiede di aver inviato una dichiarazione associata ad un versamento di euro 12,00 per ogni anno solare (gennaio-dicembre). Qui trovate le modalità per effettuare la dichiarazione e versamento:
https://www.mise.gov.it/…/autorizzaz…/cb-banda-cittadina
Si tratta di scaricare un modulo compilarlo ed inviarlo via pec o raccomandata insieme al versamento che può essere effettuato anche tramite bonifico, molto più comodo del bollettino.
Questa dichiarazione è necessaria sia per detenere apparati CB che apparati PMR 446 (quelli che sembrano piccoli walkie talky) Per apparati a corto raggio invece (50 mt) , non è necessaria alcuna dichiarazione.
Fate attenzione perché il possesso di apparati ricetrasmittenti senza avere la relativa dichiarazione, è considerato un reato abbastanza grave.
Il CB usa dei “canali” nei quali si avviano le conversazioni. Alcuni canali sono riservati, come il 9 (emergenze) il 5 (camionisti) il 15 e 16 in genere sono utilizzati dai camperisti, ma non esiste una regola fissa.
Bisogna imparare l’uso della comunicazione CB, premendo il tasto del microfono si può parlare, ma non si può premere il tasto mentre stanno conversando altri. Bisogna attendere che ci sia una pausa, ed inserirsi. Premere e parlare simultaneamente produce solo un disturbo e l’impossibilità di ricevere le conversazioni.
Esiste infine un codice di comportamento che include molti aspetti. In rete trovate molte guide, ma ognuno potrà capirne facilmente il funzionamento ascoltando altre conversazioni.
Installazione corretta del CB
L’impianto CB è formato dal baracchino stesso (che deve essere omologato per l’uso in Italia ed Europa, non tutti lo sono), dal suo microfono, dal cavo di alimentazione 12V, dal cavo antenna e dall’antenna stessa.
L’installazione ideale comporta l’installazione dell’antenna sul tetto del mezzo. Ogni altra installazione comporterà una forte riduzione della distanza utile di uso del CB. L’antenna scelta dovrà essere possibilmente del tipo “non caricata” e lunga almeno 110 cm circa. Antenne di lunghezza inferiore renderanno molto meno. L’installazione dell’antenna è relativamente semplice, la taratura si svolge con l’uso di un apparecchio chiamato “rosmetro”.
Se l’antenna sarà installata sul portapacchi metallico non sarà necessario utilizzare un piano riflettente, viceversa se il tetto non è dotato di portapacchi, andrà usato un piano metallico, alluminio per esempio, collegato alla massa dell’antenna e posto sotto la stessa.
Se non vi è proprio possibile installare l’antenna sul tetto, potete installarla sul cofano utilizzando un’apposita staffa. Appare evidente che la direzione coperta dal mezzo coinciderà con una forte riduzione della portata sia in ricezione che in trasmissione.
L’alimentazione a 12V deve essere prelevata da una fonte affidabile e pulita onde evitare disturbi provenienti dall’alternatore. Si consiglia fortemente l’uso di un fusibile con il suo portafusibili, da 5A.
E’ chiaro che l’aiuto di un tecnico vi permetterà di realizzare un’installazione del baracchino ad hoc, ma anche con il bricolage domestico, si può fare 🙂
Conclusioni
Speriamo di esservi stati utili con questa piccola e modesta guida: ci ripromettiamo di aggiornarla ed ampliarla nel tempo così da diventare uno strumento utile per tutti.
Se avete dubbi e perplessità, o necessitate di chiarimenti su altri temi, scriveteci: info@camperflash.it e vi risponderemo. Potete anche usare whatsapp, basta memorizzare il nostro numero che è 0698382203 .
Come qualche collega camperista ha scritto sul retro del suo mezzo,
“NON DEVO CORRERE PER TORNARE A CASA, PERCHE GIA’ CI SONO”