Come leggere il livello del secondo serbatoio senza aggiungere un indicatore supplementare
Prefazione
Come sappiamo bene, l’acqua è un bene prezioso e non va sprecata, inoltre nel camper è anche un bene limitato e quindi spesso si fa fatica a farcela durare anche se cerchiamo di utilizzare tutti i metodi possibili per gestirla al meglio.
L’esigenza di avere una maggiore quantità di acqua è ancor più sentita quando si fa libera, quindi soprattutto in questo caso la soluzione è quella di installare un secondo serbatoio supplementare per le acque chiare.
Smartcamper è venuta incontro alle esigenze di molti camperisti per poter leggere il livello dell’acqua del secondo serbatoio direttamente sulla centralina originale del camper, senza effettuare nessuna modifica e senza aggiungere ulteriori indicatori di livelli esterni che necessitano di fori e aggiunte di indicatori.
Per farlo ha realizzato il dispositivo DSENSOR.
Nel frattempo in questo articolo vediamo qualche consiglio su come installarlo e come gestirlo.
Indice degli argomenti
Introduzione
Prima di cominciare vorrei sottolineare che il lavoro fatto in questo sito web, dalla informazione sulla domotica fino a questo articolo, è tutto svolto gratuitamente, ma gestire un sito come questo ha un costo di qualche centinaio di euro all’anno, oltre al tempo e lavoro che ci vuole per gestirlo e farlo crescere.
Per tale ragione se trovi utile quanto è scritto in questa pagina e vuoi aiutarmi a mantenere in vita questo sito ti chiederei di non scaricare il materiale senza contribuire con una piccola donazione che puoi fare semplicemente con questo tasto.
Ti ringrazio in anticipo per il suo sostegno.
Come risparmiare acqua?
Il metodo più semplice è quello di aggiungere ai nostri rubinetti un rompigetto con riduttore di flusso in modo da avere una riduzione di acqua fino al 70% senza avvertire la differenza nella quantità di acqua dato che nel flusso viene aggiunta una grande quantità di aria che permette di avere un flusso di acqua potente ma nello stesso momento più leggero che riduce anche gli schizzi circostanti.
Volendo esistono anche dei rompigetto più furbi, che permettono di aprire il flusso dell’acqua solo quando spostiamo la sua asticella posizionata al di sotto, in questo modo avremo una ottimizzazione delle aperture e delle chiusure dell’acqua senza i tempi morti che tipicamente abbiamo spostando la mano verso la leva di chiusura del rubinetto (che in questo caso lasceremo sempre aperto).
Un intervento più consistente può essere quello di installare dei miscelatori che hanno il doppio scatto. In pratica questi rubinetti hanno due posizioni con uno scatto meccanico intermedio che permette di aprire parzialmente il flusso dell’acqua. Un rubinetto come questo permette di risparmiare fino al 50% di di consumo idrico grazie all’arresto meccanico che fornisce la quantità di acqua necessaria per lavare le mani.
Se invece siamo appassionati di tecnologia, possiamo pensare ad un ECONOMIZZATORE SMART che ci permette di aprire e chiudere l’acqua automaticamente grazie alla sua fotocellula. Praticamente sono dei rompigetto “Smart”.
Per la doccia invece possiamo pensare di utilizzare la tipica doccetta a pulsante che permette di aprire l’acqua solo per brevi tempi e non lasciare il flusso continuo aperto.
Scarsa autonomia? Ecco il secondo serbatoio!
Se anche dopo tutti gli accorgimenti presi ci accorgiamo che abbiamo una scarsa autonomia, ci viene in salvo l’installazione di un secondo serbatoio.
Il serbatoio deve essere adatto all’uso e quindi deve essere prodotto con una plastica alimentare.
Dove installarlo?
Se è possibile, la soluzione migliore è sempre installarlo all’interno, eventualmente sotto una cassa panca.
In questo modo sarà protetto dal ghiaccio dell’inverno e dal calore dell’estate.
In pratica se si monta all’interno sarà coibentato e quindi potrà essere usato anche sulla neve.
Se non è possibile installarlo all’interno e si vorrà usare anche nella stagione invernale sarà necessario aggiungere una resistenza di riscaldamento per non farlo ghiacciare. Tipicamente vengono usati dei fogli riscaldatori adesivi che si incollano sotto al serbatoio.
Inoltre se lo installiamo all’interno un altro vantaggio sarà quello di non essere esposto alla luce che genera la formazioni di alghe all’interno.
Se il serbatoio viene posizionato esternamente è conveniente acquistare un serbatoio nero per non far entrare la luce o comprare delle coperture.
Manutenzione
La manutenzione è molto importante, quindi dobbiamo ricordarci di svuotarlo quando il camper sarà rimessato.
Inoltre converrà utilizzare prodotti specifici per l’igienizzazione con cadenza regolare.
Esistono prodotti a base di cloro che permettono di avere il serbatoio sempre pulito e libero da batteri.
Con cadenza annuale è conveniente effettuare anche dei trattamenti anticalcare per eliminare eventuali residui che si possano depositare.
Infine il caro amico acido cidrico alimentare, può venire in aiuto sia per la pulizia del serbatoio che dei sensori di livello che si possono ossidare
Indicatore di livello dell’acqua
L’indicatore livello acqua nel camper è piuttosto importante, infatti il livello dell’acqua è sempre sotto osservazione da un bravo camperista che non desidera rimanere senza un bene così importante per moltissime attività. Quindi anche per il secondo serbatoio supplementare che viene aggiunto si vuole avere la possibilità di leggere il livello dell’acqua.
Come possiamo fare per tenere sotto controllo il livello?
Se nella centralina del nostro camper è prevista come predisposizione la lettura del livello di un secondo serbatoio, sarà sufficiente collegare il cablaggio nella predisposizione.
Se invece questa predisposizione non esiste, spesso si è costretti ad aggiungere indicatori di livello esterni.
Smartcamper però ha realizzato il dispositivo DESENSOR che permette di visualizzare il livello del nuovo serbatoio direttamente sulla centralina originale del nostro camper, senza fare aggiunte o modifiche.
Il dispositivo DSENSOR permette semplicemente di commutare la visualizzazione del livello tra i due serbatoi e se si desidera, permette di automatizzare il pescaggio della pompa in maniere automatica grazie al suo comando che può dare ad una elettrovalvola a tre vie a 12V.
Conclusioni
Aggiungere un secondo serbatoio delle acque chiare è una esigenza sempre più sentita dai camperisti, nello stesso momento l’ottimizzazione dei costi dell’elettronica di bordo ha eliminato il superfluo e quindi spesso non si trova più la predisposizione della lettura del livello dell’acqua per un secondo serbatoio supplementare, per questo motivo SmartCamper è venuto incontro ai camperisti con il dispositivo DSENSOR.